Telco per l’Italia:

Una strategia industriale per la svolta nazionale
La roadmap 2023

Evento ibrido

14 Dicembre 2022

09:30

Roma, Piazza della Pilotta 4

Evento ibrido

14 Dicembre 2022

09:30

Roma, Piazza della Pilotta 4

I nostri partner

Evento

Il percorso verso la transizione energetica

La crisi macro-economica innescata dal conflitto in Ucraina impone una rinnovata “resilienza” in una fase di mercato già molto delicata per gli operatori, chiamati a investire nelle reti a banda ultralarga fisse e mobili, a rispettare le stringenti timeline delle gare Pnrr e contemporaneamente a far quadrare i conti.

La mancanza di manodopera è la questione più critica e urgente sul tavolo e sul cammino si aggiunge l’ostacolo del caro energia che sta già impattando a catena sul costo e il reperimento di molti materiali anche a causa delle difficoltà di approvvigionamento.

Il nuovo scenario accelererà il consolidamento del mercato italiano? E le web company saranno davvero coinvolte nella realizzazione dei nuovi network in chiave “fair share” come chiede l’Europa?

Cloud e intelligenza artificiale diventano sempre più fondamentali per virtualizzare le risorse, aumentare l’efficienza operativa, fornire servizi di nuova generazione, abbattere i costi e portare avanti i progetti di digital transformation che vanno a legarsi a stretto filo con quelli della transizione ecologica.

Ne parliamo a Telco per l’Italia, il summit CorCom-Digital360, con i rappresentanti del mercato e delle istituzioni in occasione dell’edizione invernale del summit. Appuntamento a Roma il 14 dicembre.

Organizzato da

Agenda

Telco e Networking

Connettività a 1 Gbps su tutto il territorio nazionale entro il 2026, una timeline del PNRR serratissima, l’aumento del costo di produzione della fibra, l’ambiziosa questione del cloud nazionale, la carenza di specialisti ICT, rincari energetici e lotta al cambiamento climatico: oggi il mercato italiano delle Telco si trova ad affrontare una serie di criticità di portata epocale.

Facciamo i punto della situazione il 14 dicembre a Roma con i più autorevoli esperti del settore, i rappresentanti delle istituzioni e del mercato.

Il futuro passa da qui.

Partecipa a un momento unico di scambio, incontro e condivisione.